Löwengrube, continua evoluzione

La pandemia ha nettamente rallentato l’economia italiana, considerando i lockdown e le restrizioni imposte dal governo, colorando il Paese dai colori ormai conosciuti da tutti. Nonostante questo periodo complicato, c’è chi è riuscito a non scoraggiarsi e ad andare avanti, puntando verso grandi progetti futuri.

Fra questi, rientriamo anche noi di Löwengrube, catena italiana di ristoranti in franchising dal format in tipico stile bavarese. L’atmosfera calda, i nostri camerieri vestiti con gli originali costumi di Monaco, i lederhosen e i dirndl, l’arredo in legno naturale o colorato bianco-blu che richiama la bandiera bavarese, i dettagli in ottone, fanno tutto da contorno ad un’esperienza autentica e suggestiva che pone al centro le storiche birre spillate alla tedesca accompagnate dalle ricette originali bavaresi. Una cura scrupolosa delle materie prime e un’offerta di qualità fanno sì che ci si contraddistingua sul mercato con un vasto menù in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e di clientela: alla gastronomia bavarese, si aggiungono il menù dedicato ai più piccoli, quello per i vegetariani e quello per i celiaci.

Oltre alla nostra apertura verso un target trasversale, ci impegniamo anche a sviluppare servizi disegnati sulle necessità dei franchisee nei nostri format diversificati di stube, klein e wagen: in questo, la messa a punto dell’ingegnerizzazione dei processi proposta ha permesso di garantire un’ottima standardizzazione dell’esperienza e della qualità di ogni singolo prodotto in ciascun locale aperto dalla catena.
Tutto ciò ci ha permesso di crescere negli anni: dal 2005, anno in cui la catena è stata fondata da Pietro Nicastro e Monica Fantoni, vanta di aver aperto numerosi punti vendita, di cui 5 diretti e i restanti in affiliazione. Con l’accordo stipulato con AB InBev, il più grande produttore di birra al mondo, miriamo a triplicare il numero dei nostri store nei prossimi cinque anni. Oggi contiamo ben 28 locali operativi, fra cui alcuni di questi aperti nei due anni di Covid-19.

Significative le nostre ultime cinque aperture avvenute nel 2021:
il 10 aprile 2021, Löwengrube taglia il nastro inaugurale per la prima volta in terra internazionale, presso lo stadio di Tirana, in Albania, espansione di cui siamo molto fieri.
Segue, fra le più importanti, l’apertura a Modena il 14 maggio 2021, la nostra bierstube più grande della rete con il vasto e sostenibile spazio, interno ed esterno.
Nel formato klein, ci siamo allargati nel Centro commerciale di Tiare di Villesse in provincia di Gorizia, Friuli Venezia-Giulia, il 15 settembre 2021.

Continuiamo il nostro ampliamento con Ravenna, terza location in Emilia Romagna, nel Parco commerciale Teodorico il 22 ottobre 2021, concludendo l’anno il 16 dicembre con l’apertura, per la seconda volta, in regione calabra, a Lamezia Terme, nel Centro commerciale Due Mari.

Pietro Nicastro e i nostri collaboratori possono affermare che il periodo di difficoltà è stato un momento di riflessione e concretizzazione di nuove idee e progetti, e, come lui stesso ha ribadito

Franchising significa fare rete, con i collaboratori, con gli imprenditori partner, quelli attivi e quelli potenziali. Fare rete significa unirsi e quindi essere forti, riuscire a superare anche ostacoli come questo, non indenni ma sicuramente fortificati.