Löwengrube arriva a Modena

Il 14 maggio 2021 Löwengrube approda anche a Modena, seconda location dell’Emilia-Romagna (dopo quella di Bologna aperta nel 2018).
In un momento come quello attuale segnato drasticamente dalla pandemia da Covid-19, che ha portato il settore della ristorazione a essere uno tra i maggiormente colpiti, l’apertura di un nuovo locale di questa portata rappresenta la continua voglia di investire e la reale possibilità di farlo, creando lavoro e opportunità sul territorio, sfruttando al meglio la forza del franchising. Fare rete con i collaboratori, con gli imprenditori partner, quelli attivi e potenziali, permette di ricevere sostegno, riuscire a superare ostacoli e a fare imprenditoria senza l’ansia di affrontare in solitudine le difficoltà.
La triplice proposta della nostra catena comprende tre format diversificati per ogni esigenza di franchising: Stube, Klein e Wagen. Modena accoglierà la più grande bierstube Löwengrube aperta fino ad ora in Italia, con un investimento che supera i 3 milioni di euro. La nostra birreria in via Emilia Est 1333 si sviluppa infatti su 1400 mq suddivisi su due piani, con grandi spazi interni dedicati, arredi in legno e ottone e decori bianco-blu, colori della bandiera bavarese.

Il nostro concept coniuga la cultura italiana del design di alto livello con le necessità funzionali, estetiche e commerciali degli spazi, suddivisi anche a Modena per tipologia di pubblico, così vasto ed eterogeneo: la zona Oktoberfest per i gruppi, lo spazio family adiacente all’area Kinder, la sala più raccolta adatta anche alle coppie e infine lo spazio esterno. L’area Kinder prevista per i più piccoli è in grado di stimolare la mente e la fantasia dei bambini, farli giocare e divertire rispettando i principi del metodo educativo Montessori. All’esterno il nostro “Biergarten“, ovvero “Giardino della Birra”, è uno spazio attrezzato che rende il ristorante perfetto per tutte le stagioni. È anche disponibile una sala per eventi, in affitto per feste private. Complessivamente, si contano 500 coperti e non sono previste chiusure settimanali. 

Lo stesso concetto che prevede un’offerta di ospitalità eterogenea comprende una proposta culinaria per ogni esigenza: oltre alla gastronomia bavarese e altoatesina, non mancano menu kinder, vegetariani (insalate con ingredienti a scelta) e celiaci (senza glutine), con un posto d’onore per i cultori della pizza.

L’obiettivo del franchisor è quello di un costante supporto per gli affiliati, per un sostegno costante anche in un’epoca caratterizzata da immobilismo come quella attuale, investendo ad esempio in nuove soluzioni e strumenti tecnologici. La selezione delle materie prime e delle procedure del servizio, la perfetta replicabilità dell’esperienza e l’attenzione alla qualità di ogni singolo prodotto in ciascun punto vendita della catena, sono alcuni dei plus che hanno permesso il successo del progetto.
Il format dei locali è stato strutturato e ripensato secondo i principi di ecosostenibilità, bioarchitettura e bioedilizia; sono presenti grandi vetrate che sfruttano la luce naturale abbattendo i consumi di energia elettrica senza disperdere calore (diversamente dal nostro concetto di birreria, spesso buia, le bierstube bavaresi si caratterizzano infatti per grandi spazi da vivere nell’arco della giornata, anche in famiglia). L’impianto fotovoltaico installato sul tetto copre il 70% del fabbisogno energetico del locale necessario ad alimentare le cucine, gli impianti termomeccanici per il riscaldamento e il raffreddamento, i dispositivi illuminanti interni ed esterni e le dotazioni delle sale. I pannelli fotovoltaici alimenteranno anche quattro colonnine di ricarica per i veicoli elettrici che saranno installate nel parcheggio adiacente al locale.
Nonostante la lunga attesa dovuta alla pandemia, con un’inaugurazione prevista per il secondo semestre del 2020, l’apertura di Modena fa parte del nostro importante piano di espansione quinquennale, che dal 2014 ad oggi ha portato alla nascita di 27 nuovi locali, replicando il successo del primo aperto nel 2005 a Limite sull’Arno, pochi chilometri da Firenze.

Per il giorno inaugurale, la bierstube di Modena ha accolto all’esterno circa 300 clienti, suddivisi in tre turni, proprio per rispettare le norme antiCovid. Non sono mancati a visitare il locale il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, Pietro Nicastro, amministratore delegato di Löwengrube srl e fondatore insieme a Monica Fantoni, del primo locale della nostra rete, e i nostri affiliati locali Filippo Fochi, Ferruccio Perdisa, Fabio Pasini e Gianni Ugolini. Gli investitori locali che hanno puntato su questa nuova apertura a Modena sono gli stessi che hanno da qualche anno inaugurato il ristorante birreria Löwengrube in zona Roveri a Bologna, quindi già esperti nella formula dell’affiliazione. La loro strategia di espansione, tra l’altro, non si limiterà a quest’ultimo investimento: sono attesi altri due store a Ravenna, che inaugurerà a ottobre 2021, e a Reggio Emilia.  

L’apertura a Modena garantirà 68 nuove assunzioni quando il locale sarà a regime tra operatori e manager di sala e di cucina, che fanno salire a oltre 400 risorse il numero totale delle persone impiegate in tutta Italia dalla nostra rete Löwengrube. I manager di cucina e sala riporteranno direttamente al Restaurant Manager e saranno coinvolti in prima persona nell’operatività di tutte le attività, con la responsabilità di coordinare i circa 60 operatori impiegati nel locale, creando un gruppo forte e coeso e applicando le procedure aziendali a tutela del format. I dipendenti, infatti, saranno supportati dal percorso di formazione interna, a cui il nostro franchising dedica molta attenzione con il duplice obiettivo di garantire lo stesso standard di esperienza e qualità in tutti i ristoranti, e offrire a tutto il personale la possibilità di crescere all’interno della rete. I contratti di lavoro applicati saranno full e part-time, a tempo determinato e a chiamata, adattabili pertanto anche alle diverse esigenze personali.

Con l’obiettivo di estendere l’esperienza della Baviera anche fuori del punto vendita, da non dimenticare l’app che abbiamo creato per il delivery, dove sarà possibile acquistare prodotti freschi da cucinare e birre bavaresi spillate sul momento e imbottigliate; questo servizio sarà disponibile anche nella nostra nuova location di Modena.